Close

Yorkshire Terrier

Sveglio e vivace, è un cane che adatta le proprie abitudini al carattere e alle necessità della persona che lo accoglie. Cane molto intelligente e dolce, dotato di una grande vitalità, ama le coccole e stare in compagnia della propria famiglia.  

I nostri cuccioli

Presso l’Allevamento del Cigno Bianco di Brescia disponiamo di cuccioli di Yorkshire Terrier, pronti per essere accolti in famiglia. Contattaci per saperne di più!

Lo Yorkshire Terrier è un cane dal pelo lungo, che cade completamente diritto e uniforme sui due lati, con una scriminatura che si estende dal tartufo alla fine della coda. L’aspetto generale è molto compatto e dalle linee nitide, tiene un portamento eretto che gli conferisce un’aria importante. Il profilo generale dà l’impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.

 

Standard ENCI/FCI:

PESO: massimo 3,2 Chilogrammi.
TESTA: Cranio piccolo e piatto, non troppo accentuato o arrotondato, tartufo nero, muso non troppo lungo. Mascella regolare con chiusura completa a forbice con denti ben saldati.
Occhi di media grandezza, non sporgenti, scuri, brillanti che trasmettono
intelligenza. Orecchi piccoli, a “V” e di colore fuoco intenso, eretti, leggermente distanziati e ricoperti da pelo.
COLLO: proporzionato e di discreta estensione
CORPO: compatto con dorso orizzontale e lombi ben saldi. Costole leggermente cerchiate
CODA: in passato anche recente era generalmente tagliata
Tagliata: di media lunghezza, con pelo lungo e folto, specialmente all’apice di un colore blu più intenso rispetto alle altre parti del corpo.
Integra: tanto pelo, di un colore blu più scuro che su tutto il resto del corpo,
in particolare all’estremità. La lunghezza della coda contribuisce a un aspetto complessivo ben proporzionato.
ARTI:
ANTERIORI: Generalmente diritti, con pelo di un intenso tan dorato, di qualche sfumatura più chiara alle estremità, ma che non si estenda più in alto del gomito
Spalle oblique, avambraccio dritto, piedi arrotondati, unghie nere.
POSTERIORI: Da dietro risulta un aspetto generale del tutto diritti, con leggera angolazione al ginocchio. Pelo di un intenso tan dorato, di qualche tono più chiaro alle estremità, ma non si estende più in alto del ginocchio.
Ginocchio di moderata angolazione, piedi posteriori arrotondati e unghie nere.
ANDATURA: disinvolta con energica spinta. Durante il movimento, gli arti sono paralleli, con la linea superiore ben orizzontale.
MANTELLO:
PELO: leggermente lungo sul corpo, diritto, liscio e
lucido. Si presenta setoso, lungo e ricadente sulla testa, di colore rossiccio tendente al dorato, più intenso ai lati della testa, all’attaccatura degli orecchi e sul muso, dove si presenta più lungo. Il colore tan della testa non deve estendersi sul collo, né alcun pelo scuro deve mescolarsi ai peli tan.
COLORE: blu acciaio scuro (non blu argento) dall’occipite all’attaccatura della coda, mai mescolato ai peli di altro colore. Sul petto è di un fulvo luminoso. Tutti i peli fulvi sono più scuri alla radice scemando gradualmente verso le punte verso una sfumatura più chiara.
DIFETTI: Qualsiasi deviazione dai punti indicat

Lo Yorkshire deve il suo nome all’omonima contea inglese, dove nacquero i primi allevamenti della razza nella seconda metà dell’800. All’epoca la zona era ricca di impianti industriali di tipo tessile e proprio lo Yorkshire, discendente di simili razze di terrier scozzese, aveva un’importanza strategica in quanto utilizzato come guardiano per le scorte di lana, continuamente minacciate dai topi. In seguito le sue doti di cacciatore, unite alle piccole dimensioni e all’agilità, vennero sfruttate nelle miniere di carbone, dove lo Yorkshire Terrier aveva il compito di avvisare i minatori di eventuali pericoli riuscendo a infilarsi anche nei pertugi più stretti. Oggi il suo ruolo è quello di cane da compagnia, e anche se si adatta benissimo a vivere nei nostri salotti, non ha perso il suo antico istinto da cacciatore di cui dà prova fiutando e scovando altri animaletti soprattutto in giardino.

Lo Yorkshire Terrier gode di una grande popolarità grazie al suo carattere affettuoso e protettivo nei confronti della sua famiglia, per la quale nutre una grande fedeltà. Si adatta senza il minimo problema ad ogni spazio, anche se naturalmente necessita di uscite ed esercizio fisico quotidiano, il che lo rende un perfetto cane da compagnia.

Si tratta di un cane curioso, vivace, vitale a volte simpaticamente spavaldo, che ama essere al centro dell’attenzione dimostrando però una grande sensibilità. Può risultare diffidente nei confronti degli estranei e, per il suo retaggio di cacciatore – sentinella, è un ottimo cane da guardia, sempre vigile e protettivo.