Close

Toelettatura per cani: obblighi e formazione

Tutto quello che c’è da sapere

La toelettatura per cani è un trattamento estremamente richiesto e apprezzato da chi possiede uno o più animali domestici.

Grazie a questa pratica, è possibile garantire al cane una pulizia profonda che si rivela ben più ampia del semplice shampoo, poiché si tratta di tutta una serie di attività mirate al benessere dell’animale.

Tra queste ricordiamo la spazzolatura, il taglio del pelo e la pulizia delle unghie.

Alcuni di questi interventi, inoltre, si considerano veri e propri trattamenti terapeutici, utili al cane per ritrovare salute e serenità.

In sintesi, la toelettatura è un’operazione importante e doverosa, proprio perché identifica una procedura non solo estetica, ma soprattutto funzionale.

L’Allevamento del Cigno Bianco, di Via Santa Maria dei Campi n. 52, a Travagliato (BS), tra le varie proposte a disposizione, offre ai propri clienti anche un eccellente servizio di toelettatura per cani, effettuato da un personale altamente qualificato, in possesso di tutte le conoscenze tecniche necessarie a svolgere al meglio l’incarico.

L’attività

Per poter svolgere il servizio di toelettatura per cani è necessario rispettare alcuni obblighi rigorosamente previsti dalla normativa di settore.

I locali che ospitano l’attività, ad esempio, devono adeguarsi a tutta una serie di disposizioni specifiche, che si occupano di urbanistica, igiene pubblica, salute sui luoghi di lavoro e tutela ambientale.

A queste si aggiungono le certificazioni rilasciate dall’ASL competente per territorio, preposta al controllo dei servizi di toelettatura per cani.

È doveroso ricordare, inoltre, che tutti i soggetti interessati ad avviare un’attività di questo tipo hanno l’obbligo di presentare al comune di riferimento una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Le dotazioni dei locali adibiti al servizio dovranno essere altrettanto rigorose: all’interno, infatti, la legge impone l’inserimento di precisi sistemi ed apparecchiature: dalle pareti lavabili che devono poter essere igienizzare con estrema facilità, agli impianti di aspirazione che eliminano polvere, fumi e pelo volatile, passando per la piletta di scolo delle acque sporche, a cui si affida il compito di raccogliere tutte le impurità frutto dei lavaggi.

Anche la sala d’attesa deve essere ben separata dalle stanze in cui si svolge la procedura di toelettatura vera e propria, così da dividere i due ambienti per evitare qualunque tipo di contaminazione.

L’importanza di un personale qualificato

Come già accennato, le figure professionali che si occupano di tutte le procedure previste dalla toelettatura per cani devono essere in possesso delle capacità tecniche necessarie a portare a termine il lavoro con successo.

Sebbene non esista un vero e proprio albo dei toelettatori, è bene chiarire che è fortemente consigliabile rivolgersi solo a persone veramente esperte e capaci.

Occuparsi di trattamenti per gli animali, infatti, non può e non deve essere un impiego da improvvisare, soprattutto a tutela della salute e del benessere degli amici a quattro zampe. 

Dati il grande successo che il mestiere ha riscosso e la crescente domanda di un servizio di questo tipo, la tipologia ed il numero di corsi di formazione del settore è addirittura quadruplicata.

Le proposte di maggior rilievo sono senza dubbio quelle che permettono un apprendimento full time in presenza, arricchito da una considerevole quantità di esercitazioni pratiche.

Solo così, infatti, l’aspirante toelettatore avrà modo di familiarizzare con i cani, acquisendo gesti e procedure utili alla causa.

Una buona formazione di partenza assicura al professionista un bagaglio di conoscenze così solido da riuscire a fronteggiare qualsiasi situazione.

Infine, l’esperienza ed il tempo arricchiranno tale professionalità per portarla ad un livello superiore.

Per la toelettatura del tuo cane scegli l’Allevamento del Cigno Bianco.

Visita il sito internet o chiama il numero 392/5252396 per prenotare un appuntamento.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Dal nostro Blog