Close

Veterinario nutrizionista: scopriamo cosa fa

Conosciamo insieme la materia

Il benessere degli amici a quattro zampe è senza dubbio una priorità per chi ha deciso di trascorrere la vita in loro compagnia.

Ormai da tanti anni la salute dei cani è al centro di dibattiti e studi di settore, mirati a trovare le giuste soluzioni per garantire al miglior amico dell’uomo un’esistenza felice e in forze.

In quest’ottica, una corretta alimentazione si rivela il più prezioso degli alleati, poiché permette agli animali di assimilare tutto il nutrimento necessario, in ogni fase della crescita e dello sviluppo.

La figura che si occupa di assistere in questo difficile compito chi possiede un cane è quella del veterinario nutrizionista.

I professionisti dell’Allevamento del Cigno Bianco, di Via Santa Maria dei Campi n. 52, a Travagliato (BS), a conoscenza dell’importanza che il cibo ha per gli amici a quattro zampe, hanno scelto di avvalersi di esperti di consulenze nutrizionali, a disposizione per soddisfare curiosità e dubbi, oltre a dimostrarsi disponibili per formulazione di un vero e proprio piano alimentare personalizzato.

Qualche dettaglio

Come anticipato, il veterinario nutrizionista è una figura professionale che sta diventando sempre più importante nel panorama della cura e del benessere degli animali.

Al contrario di ciò che accadeva in passato, oggi l’attenzione verso il nutrimento degli amici a quattro zampe è decisamente più alta.

La divulgazione di informazioni scientifiche sugli effetti di una cattiva alimentazione ha, infatti, ottenuto un riscontro positivo, spingendo i proprietari di animali domestici a dedicare maggior tempo alla scelta dei giusti cibi.

Il veterinario nutrizionista è un veterinario a tutto gli effetti che si è specializzato nel trattamento di tutto ciò che è legato all’alimentazione del cane.

Collaborando con i padroni, infatti, il professionista è in grado di studiare un piano nutrizionale dettagliato, che rispetti gli specifici bisogni dell’animale, tenendo conto anche delle sue caratteristiche fisiche.

Proprio come ciascun essere umano, dunque, anche i cani hanno esigenze nutrizionali particolari ed è proprio questo che permette al veterinario nutrizionista di assumere un ruolo chiave nella crescita di ogni amico a quattro zampe.

Inoltre, è bene sottolineare che un corretto regime nutrizionale ha il potere di risolvere e prevenire quasi il 70% delle malattie del cane, come diabete, insufficienza epatica e insufficienza renale che sono alcune delle principali cause di morte oggi riscontrabili.

I vantaggi

Rivolgersi ad un veterinario nutrizionista significa garantire al proprio animale uno stile di vita sano, che gli permetta di svolgere, senza problemi, tutte le normali attività quotidiane.

Per ottenere dei buoni risultati, il veterinario nutrizionista ha bisogno di raccogliere quante più informazioni possibili sul cane, per poter avere un quadro chiaro e dettagliato della situazione.

I dati ottenuti grazie ad un accurato studio fisico e delle abitudini domestiche dell’animale verranno poi elaborati dall’esperto, alla luce delle proprie conoscenze tecniche.

Essenziale sarà anche una disamina delle eventuali patologie del cane, da tenere in massima considerazione durante la formulazione del piano alimentare.

Questo, a seconda delle necessità del cliente, potrà consistere, alternativamente, nell’indicazione di tipi e quantità di cibo industriale o nella creazione di una vera e propria dieta domestica, da preparare autonomamente di volta in volta.

L’importanza di affidarsi alla professionalità del veterinario nutrizionista è decisamente elevata, soprattutto per combattere e modificare quelle errate abitudini casalinghe che, se sottovalutate, possono creare nel cane disagi e patologie molto gravi.

Nella maggior parte dei casi, infatti, si agisce in buona fede, nella convinzione di fare del bene al proprio animale ed è solo con l’aiuto di un esperto nutrizionista che si può comprendere l’errore e porvi rimedio.

Per questi motivi, anche l’Allevamento del Cigno Bianco ha scelto di affidarsi alle conoscenze di un veterinario nutrizionista.

Se desideri conoscere ulteriori dettagli sull’argomento non esitare a contattare il numero 392/ 5252396.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Dal nostro Blog