Close

Barbone Toy

Uno dei cani di razza dall’aspetto più nobile, è un ottimo cane per la famiglia. Si adatta alla perfezione ad ambienti di ogni dimensione e ama la vita tranquilla accompagnando con simpatia e affetto le vostre giornate.

I nostri cuccioli

Presso l’Allevamento del Cigno Bianco puoi trovare una delle selezioni di cuccioli di Barbone Toy più seguite e curate della Provincia di Brescia. Contattaci per richiedere informazioni o seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato. 

Variante più piccola di un’antica razza di origine francese, riconoscibile facilmente per il muso sottile, collo lungo e l’inconfondibile manto riccio e dal colore variabile che gli conferisce grande eleganza.

L’altezza non deve superare i 28 centimetri e il peso non deve superare i 4,5 Chilogrammi. È disponibile in colori e sfumature variabili, dal grigio all’argento, fino al crema, marrone e albicocca. Può vivere fino a oltre i 17 anni ed è uno dei cani più adatti per chi non ha avuto mai un animale da compagnia.

Particolarmente obbediente, il Barbone Toy ama uscire per passeggiate anche brevi e in particolare ama giocare sia con altri cani che con persone (in particolare bambini), ma anche con oggetti e giocattoli. Inoltre, grazie alla spiccata agilità e vitalità, è perfetto per praticare la maggior parte degli sport per cani.

Razza considerata ipoallergenica che non perde molto pelo, tuttavia il manto arricciato richiede molta cura e oltre a pettinatura e spazzolatura regolari a casa, richiede una periodica toelettatura professionale circa ogni sei settimane. Tollera piuttosto bene il caldo ma, a dispetto dell’apparenza non ha una grande tolleranza al freddo. Il suo pelo è infatti sottile e setoso, non in grado di proteggerlo dalle temperature più rigide. Nei giorni più freddi è consigliabile vestirlo prima di portarlo fuori. Tali caratteristiche lo rendono generalmente più adatto alla vita in appartamento o in ambienti chiusi piuttosto che all’aperto.

Standard ENCI/FCI

PESO: dai 4 agli 8 kg
TESTA: proporzionata al corpo e rettilinea. Deve essere ben cesellata, senza pesantezza ma anche senza eccessiva finezza.
REGIONE DEL CRANIO: la sua larghezza è inferiore alla metà della lunghezza della testa. L’insieme del cranio, visto dal di sopra, appare ovale e di profilo leggermente convesso. Gli assi del cranio e del muso sono divergenti. Arcate sopraccigliari moderatamente pronunciate, ricoperte di lunghi peli. Solco frontale ampio fra gli occhi, si restringe verso l’occipite, che è molto pronunciato. Stop: poco marcato, ma non deve in nessun caso essere sfuggente. REGIONE DEL MUSO: Tartufo sviluppato, con profilo verticale e narici aperte. Tartufo nero negli esemplari neri, bianchi e grigi. Marrone in quelli marroni. Nei soggetti fulvi il Tartufo può essere marrone o nero secondo l’intensità del colore fulvo.
Muso: profilo superiore rettilineo della lunghezza pari a 9/10 della lunghezza del cranio. Le branche della mascella inferiore sono quasi parallele. Labbra moderatamente sviluppate, abbastanza asciutte e di medio spessore. Il labbro superiore poggia sull’inferiore senza pendenze. Le labbra sono nere nei soggetti neri, bianchi e grigi, marroni nei soggetti marroni. Nei soggetti fulvo arancio (albicocca) e nei soggetti fulvo rosso, sono più marrone scuro o nero. Dentatura completa, chiusura a forbice con denti solidi. Guance non sporgenti, modellate sulle ossa. Le regioni sott’orbitali sono cesellate e poco piene. Gli occhi a mandorla si presentano un’espressione ardente, posti a livello dello stop e leggermente obliqui, di colore nero o marrone scuro. Nei soggetti marroni, gli occhi possono essere ambra scuro. Orecchi lunghi, ricadenti lungo le guance, piatti, si allargano dopo l’inserzione e si arrotondano alle estremità, sono ricoperti di peli ondulati molto lunghi. Se portati in avanti, raggiungono o superano la commessura labiale.
COLLO: solido, di media lunghezza, ben proporzionato e leggermente arcuato a dare un portamento fiero a testa alta. La sua lunghezza è leggermente inferiore a quella della testa.
CORPO: ben proporzionato. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Linea superiore: armonica e ben sostenuta. Garrese: moderatamente sviluppato. L’altezza al garrese è identica a quella della sommità della groppa al suolo. Dorso: Corto. Regione Lombare: ferma e ben muscolata. Groppa arrotondata, ma non spiovente. Petto con la punta dello sterno leggermente sporgente e posta in posizione elevata. Il torace discende al livello del gomito e di larghezza pari ai 2/3 della sua altezza. Linea inferiore e ventre rimontanti senza essere levrettati.
CODA: inserita piuttosto alta, al livello della linea del rene con portamento ideale alle ore 9,10 in rapporto alla linea del dorso.
ARTI
ANTERIORI: Visti nell’insieme sono perfettamente diritti e paralleli, ben muscolosi e con buona ossatura. Le spalle sono oblique e muscolose. La scapola forma con il braccio un angolo di 110° La lunghezza dell’omero è identica a quella della scapola. Il carpo prosegue la linea anteriore dell’avambraccio, il metacarpo è solido e diritto visto lateralmente. Piedi piccoli, fermi e ovaloidi. Le dita sono ben arcuate e chiuse. I cuscinetti sono duri e spessi. Le unghie sono nere nei soggetti neri e grigi. Nere o marroni nei soggetti marroni. Nei soggetti bianchi invece, possono essere colorate secondo l’intera gamma del color corno sino al nero. Nei soggetti fulvi, sono marroni o nere, anche più scure se possibile, secondo il colore del mantello.
POSTERIORI: nell’insieme paralleli, visti da dietro, con muscoli ben sviluppati e visibili. Cosce muscolose e robuste con l’angolo coxo-femorale ben marcato. Ginocchio con angolo femoro-tibiale ben marcato. Garretto: ben angolato e ben marcato. Il metatarso è abbastanza corto e verticale. Il Barbone non deve presentare speroni agli arti posteriori. Piedi come gli anteriori
ANDATURA: Il Barbone Toy ha un’andatura saltellante e leggiadra.
MANTELLO:
PELO: il Barbone a pelo riccio presenta pelo abbondante di tessitura fine, lanosa e ben arricciata, elastica e resistente alla pressione della mano. Deve essere spesso, fitto, di lunghezza uniforme con riccioli non diversi tra loro. Il Barbone a pelo cordato ha pelo abbondante, di tessitura fine, lanosa e fitta, che forma le caratteristiche cordicelle di almeno 20 cm di lunghezza.
COLORE: Pelo monocolore: nero, bianco, marrone, grigio, e fulvo. Il beige e i suoi derivati più chiari non sono ammessi. Il grigio deve essere uniforme, di un tono deciso, né nerastro né biancastro. Il fulvo deve presentarsi uniforme.
TAGLIA: il Barbone Toy ha un’altezza al garrese che va dai 24 ai 28 cm, ideale di 25 cm.
DIFETTI: Qualsiasi deviazione da quanto riportato.

Questa taglia di barboncino esiste da almeno 500 anni. Durante il XVII e il XVIII secolo la razza divenne una delle più in voga e diffuse dalla nobiltà europea, che amava sfoggiare e coccolare cani più piccoli della media. Naque così il Barbone Toy (giocattolo), anche se nel mondo anglofono questa razza prende il nome di Poodle. Un nome che deriva dal tedesco “pudel” che significa “sguazzare nell’acqua”, in quanto lo standard da cui discende il Toy così come il Nano, era un rinomato cane da riporto in acqua. Nel corso del Novecento la sua popolarità era talmente grande che nel 1922 venne fondato a Parigi il Club del Caniche, mentre nel 1936, la FCI (Federazione Cinofila Internazionale) stabiliva gli standard ufficiali per questa razza, anche se il barboncino di dimensione toy fece la sua comparsa ufficiale solamente nel 1984. In quell’anno infatti venne riconosciuto definitivamente come razza a sé.

Il Barbone Toy è un cane vivace e affettuoso, che può essere un compagno di vita meraviglioso. Può essere inoltre un ottimo cane da guardia, avvisando prontamente della presenza dei visitatori e sconosciuti, ed ha generalmente un temperamento audace e protettivo.

Il Barbone Toy è solitamente sensibile all’intonazione vocale e risponde bene all’addestramento, il che lo rende un cane perfetto sia per non esperti che per le famiglie con bambini. Attivo e vitale, è un cane che ama uscire a passeggio e cimentarsi in giochi dando prova di grande agilità e destrezza.

Di indole tranquilla,  soffre particolarmente la solitudine e la mancanza di attenzione. Si lega a questi ultimi con un amore molto profondo, richiedendo coccole e presenza costante in cambio di incondizionata fedeltà, affetto e simpatia unici.

È da considerare tra i cani più sensibili in assoluto.